Probiotici e Piante: tutto quello che devi sapere
Cosa sono i Probiotici delle piante?
Con il termine PROBIOTICO delle piante (PGPM), si indica un prodotto che contiene un poll di MICRORGANISMI benefici per il suolo.
Come dice chiaramente il suffisso ”Pro”, a favore, questi Microrganismi, che vivono nel terreno, fanno per le piante ciò che i probiotici fanno per il nostro intestino: metabolizzano e rendono disponibili i nutrienti, producono le vitamine e antagonizzano i patogeni.
Microrganismi benefici per il suolo
Lo sviluppo dei microrganismi benefici, nella frazione di suolo coltivato, è fondamentale per garantirne la fertilità ed evitare problemi di produttività.
Purtroppo, per troppi anni il suolo coltivato in modo intensivo, è stato trattato come un substrato di coltivazione inerte: ci si è concentrati solo sull’apporto di concimi chimici e poco sul ripristino delle caratteristiche biologiche. Questo ha provocato un degrado della fertilità del suolo (stanchezza del terreno) con perdite di produttività per i nostri raccolti.
Per contrastare questa problematica, una valida soluzione è fornita dai microrganismi benefici che crescono in qualsiasi habitat, e possono colonizzare e invertire i fenomeni negativi che derivano dall’uso indiscriminato della chimica nei sistemi intensivi. Al momento si stima che, in un grammo di suolo, convivano alcuni miliardi di batteri, appartenenti a diverse migliaia di specie diverse, e più di 200 metri di ife fungine.
Probiotici per la fertilità del suolo
Con l’obiettivo di conservare e ristabilire la fertilità biologica del suolo, dalla ricerca VIVO BIO, nasce una gamma completa di prodotti PROBIOTICI (ADVANCE) contenente un MICROBIOMA (pool di Microrganismi) selezionato e specifico per ogni esigenza.
Il Microbioma, contenuto nei formulati della gamma ADVANCE, instaura con le piante coltivate una relazione di reciproco vantaggio: in cambio di depositi ed essudati radicali, i microrganismi promuovono lo sviluppo e la funzionalità della radice, migliorano la disponibilità dei nutrienti e competono con i microrganismi patogeni, occupando spazi e sottraendo nutrienti.
Probiotici Vivo Bio
I prodotti della linea ADVANCE – come Frontier Flow (Prodotto ad azione specifica, inoculo di funghi micorrizici), Raiz Max (Rigenerante del suolo), Rizofast (Biopromotore vegetale della radice), Soilpro (Inoculo di funghi micorrizici) e Tricoboost (Inoculo di funghi micorrizici) – ripristinano la biodiversità̀ del terreno, tramite l’insediamento di una microflora benefica, e favoriscono il mantenimento della fertilità del suolo migliorando la produttività delle nostre coltre.