Gli aminoacidi Vegetali, dalla natura l’energia per le piante: NITROVEG
Cosa sono gli aminoacidi?
Gli Aminoacidi sono composti organici, rappresentano la base per la sintesi delle proteine e di qualsiasi molecola biologica come vitamine e nucleotidi.
La domanda è: perché concimare con prodotti a base di aminoacidi, quando la piante sono in grado di produrli da sole? La risposta è che la sintesi degli aminoacidi è un processo molto dispendioso in termini di energia, apportare queste sostanze alle nostre colture, equivarrebbe a caricare le batterie di un cellulare riportandolo al massimo delle sue funzioni.
Aminoacidi e metabolismo delle piante: qual è la loro funzione?
Gli aminoacidi esercitano sulle piante molti effetti importanti come l’aumento della resistenza agli stress, il miglioramento della fotosintesi, la chelazione di elementi nutritivi, la produzione di ormoni.
Infine, sono il substrato ideale per lo sviluppo della flora microbica del suolo.
Gli Amminoacidi sono tutti uguali? No. Gli amminoacidi di origine vegetale hanno un valore biologico diverso rispetto agli aminoacidi animali, perché hanno la massima compatibilità con i processi fisiologici delle piante.
Vivo Bio e i Biopromototi del metabolismo vegetale
E’ per questo motivo che VIVO BIO – che da oltre 25 anni si occupa di prodotti naturali e soluzioni efficaci per la Nutrizione delle piante e il Biocontrollo – ha selezionato matrici vegetali ad alto contenuto proteico, da cui estrarre aminoacidi e peptidi a basso peso molecolare, per dar vita ai formulati della Gamma BIVEG: prodotti come NITROVEG, RIZOSOIL VEG e ORGANOSOIL VEG sono Biopromotori del Metabolismo vegetale.
Ogni prodotto della Gamma BIVEG, grazie all’idrolisi enzimatica delle matrici vegetali, viene formulato selezionando AA specifici, e polipeptidi con proprietà differenti, per un’attività specifica sulle piante.
NITROVEG: biopromotore vegetale per lo sviluppo di ortaggi e frutti
NITROVEG, biopromotore vegetale per lo sviluppo, applicato su ortaggi e fruttiferi, favorisce lo sviluppo sia vegetativo che dei frutti. Aumenta inoltre la resistenza allo stress dovuto alle basse temperature e alla poca luminosità, tipiche del periodi autunnali e invernali.
Nitroveg può essere utilizzato per le colture frutticole, olivo, frutta a guscio, kiwi, orticole, floricole, fragole.