Agricoltura Sostenibile: il seme del futuro
Sostenibilità in Agricoltura, significa coltivare il seme del futuro.
Rispettare le risorse naturali come l’acqua, la fertilità del suolo e la biodiversità, assicurando contemporaneamente la produttività delle colture, quindi il nutrimento di tutti gli esseri umani, nonostante l’impatto dei cambiamenti climatici e l’aumento della popolazione sulla Terra. Sono questi gli obiettivi dell’agricoltura sostenibile.
Un’agricoltura che soddisfi il fabbisogno dell’umanità, senza che questa attività sia destinata a penalizzare le esigenze delle generazioni future.
E’ fondamentale coniugare sostenibilità e attività agricola: produttività, sostenibilità ambientale e salubrità del prodotto finale.
I 5 principi dell’Agricoltura Sostenibile
- Aumentare la produttività, l’occupazione e il valore aggiunto nei sistemi alimentari
- Proteggere e valorizzare le risorse naturali
- Migliorare i mezzi di sussistenza e promuovere una crescita economica inclusiva
- Migliorare la resilienza delle persone, delle comunità e degli Ecosistemi
- Adattare la governance alle nuove sfide
Tipologie di Agricoltura Sostenibile
L’agricoltura sostenibile in tutto il mondo, oggi comprende:
- Agricoltura biologica
- Agricoltura biodinamica
- Agricoltura solidale
- Agricoltura 4.0
- Agricoltura di precisione
Agricoltura Sostenibile VS Agricoltura Intensiva
L’agricoltura intensiva, a differenza di quella sostenibile, fa riferimento a tutte le tecniche agricole che puntano unicamente a massimizzare la resa.
Per forzare i ritmi della natura, l’agricoltura intensiva fa largo uso di: pesticidi di sintesi, cioè sostanze chimiche che allontanano o uccidono organismi potenzialmente nocivi per le piante; fertilizzanti chimici, sostanze nutritive aggiuntive che rendono il terreno più fertile ma rischiano, nel tempo, di impoverirlo e di contaminare i corsi d’acqua; erbicidi che uccidono le erbe infestanti; macchinari agricoli e tecnologie che vanno a rimpiazzare quasi del tutto la manodopera.
VIVO BIO e la Sostenibilità
VIVO BIO sposa da sempre la sostenibilità agricola: ogni nostro investimento nell’innovazione è un investimento sostenibile.
Lo facciamo proponendo:
- Prodotti composti unicamente da materie prime vegetali di altissima qualità;
- Prodotti studiati, formulati e lavorati con sistemi che non alterano e non inquinano le materie prime;
- Offriamo, grazie ai nostri tecnici specializzati Vivo Bio, una consulenza professionale sul coretto utilizzo dei prodotti, per mirare a un uso consapevole e razionale che non impatti sull’ambiente.
Vivo Bio si impegna a ottenere raccolti più sostenibili, per affrontare le sfide del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità, della scarsità delle risorse e della sicurezza alimentare.
Scopri tutti i prodotti Vivo Bio!